OPERE IN REALTÀ AUMENTATA

Documenti di riferimento

disegni di Vittorio Bodini

atFest — festival delle arti digitali e delle nuove tecnologie — indice una CALL PER OPERE IN REALTÀ AUMENTATA rivolta ad artisti e grafici per la selezione di animazioni in realtà aumentata da fruire attraverso l’app ufficiale del Festival.
ATFEST21

Artisti provenienti da tutta Europa daranno vita ad un percorso luminoso e illuminante nel centro storico di Lecce articolato in videomapping, videoproiezioni, sculture luminose e allestimenti di spazi pubblici.
atFest ha come obiettivo principale la valorizzazione del Patrimonio Culturale locale: dai luoghi alle architetture, dalle tradizioni alle produzioni del territorio, attraverso le potenzialità dell’arte digitale utilizzando la luce e sistemi tecnologici in grado di rendere possibile l’interazione e la co-creazione tra pubblico, installazioni e contesto.

OGGETTO, MODALITÀ E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti sono invitati a elaborare un’animazione originale e ispirata ai disegni realizzati da Vittorio Bodini, letterato e poeta pugliese vissuto nel Novecento, fortemente legato alla città di Lecce e al Salento.

Documenti di riferimento (in allegato alla call):
disegni di Vittorio Bodini.

La documentazione fornita per la presentazione delle proposte e la realizzazione delle opere è gentilmente concessa da Besa Editrice.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro e non oltre le ore 23.59 del 31 luglio all’indirizzo artisti@atfest.it una email avente per oggetto CALL OPERE IN REALTÀ AUMENTATA e contenente i seguenti documenti:

file con animazione video in formato mp4 H264, 16:9 oppure 9:16, Full HD;
breve biografia del proponente.

Gli esiti saranno comunicati indicativamente entro il 10 Agosto 2021.
La data di pubblicazione potrà variare in funzione del numero di candidature pervenute.

MATERIALE INVIATO

Saranno selezionati al massimo cinque contenuti che verranno caricati nell’app ufficiale del Festival e resi disponibili mediante funzioni di Realtà Aumentata che consentiranno di visualizzarli in corrispondenza di altrettanti punti del centro di Lecce.
Gli autori dei contenuti effettivamente utilizzati riceveranno una fee pari a 100€ + IVA, il loro nome sarà riportato nella corrispondente scheda relativa al contenuto realizzato.
I contenuti potranno essere pubblicati sui canali digitali di atFest (sito web, app mobile, piattaforme social, ecc…) e utilizzati dall’organizzatore per fini promozionali della manifestazione.