atFest — festival delle arti digitali e delle nuove tecnologie — indice una CALL PER ARTISTI LOCALI rivolta ad artisti del territorio pugliese per realizzare una installazione originale che sarà inserita nel programma del Festival.
ATFEST’21
Artisti provenienti da tutta Europa daranno vita ad un percorso luminoso e illuminante nel centro storico di Lecce articolato in videomapping, videoproiezioni, sculture luminose e allestimenti di spazi pubblici.
atFest ha come obiettivo principale la valorizzazione del Patrimonio Culturale locale: dai luoghi alle architetture, dalle tradizioni alle produzioni del territorio, attraverso le potenzialità dell’arte digitale utilizzando la luce e sistemi tecnologici in grado di rendere possibile l’interazione e la co-creazione tra pubblico, installazioni e contesto.
OGGETTO, MODALITÀ E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti sono invitati a elaborare un’idea progettuale in relazione al concept di atFest. L’opera dovrà essere un’installazione luminosa con carattere di tridimensionalità fisica e dovrà avere un legame con il patrimonio culturale locale.
L’opera dovrà essere di facile allestimento e disallestimento e comoda da spostare.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro e non oltre le ore 23.59 del 15 luglio all’indirizzo artisti@atfest.it una email avente per oggetto CALL PER ARTISTI LOCALI e contenente i seguenti documenti:
Breve biografia e portfolio artistico in formato PDF; |
Descrizione della proposta progettuale in formato PDF (massimo 3000 battute spazi inclusi); |
n.5 immagini rappresentative della proposta progettuale raccolte in un unico file PDF. |
Gli esiti saranno comunicati indicativamente entro il 20 Luglio 2021.
La data di pubblicazione potrà variare in funzione del numero di candidature pervenute.
GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE
Le proposte saranno valutate da una commissione di esperti composta da Francesca De Giorgi (architetto), Marinilde Giannandrea (critica d’arte) e Marco Petroni (teorico e critico del design).
A ciascuna proposta sarà assegnato un punteggio in centesimi sulla base dei seguenti criteri:
Progetto – max 70 punti. | – Rispondenza del Progetto al concept di atFest (max 40 punti). – Realizzabilità dell’opera (max 20 punti) – Trasportabilità (max 10 punti). |
Portfolio – max 30 punti. | Esperienze maturate in campo artistico analogo a quello del bando. |
Non saranno prese in considerazione proposte con punteggi inferiori a 70/100.
CORRISPETTIVO
Il corrispettivo stabilito per la realizzazione dei contenuti è pari a 1500,00 € + IVA, comprensivi di eventuale agibilità relativa alle serate del festival.
Il pagamento sarà effettuato in due tranche:
prima quota al conferimento dell’incarico per l’acquisto dei materiali necessari per la realizzazione dell’opera;
saldo finale entro 2 giorni dalla conclusione del festival.
L’artista, inoltre, sarà ospite del Festival.
Le spese di viaggio e di alloggio saranno riconosciute solamente nel caso in cui l’artista risieda a più di 100 km dal luogo dell’evento.
MATERIALE INVIATO E PROPRIETÀ’ DELL’OPERA REALIZZATA
Il materiale inviato dai partecipanti potrà essere pubblicato sui canali digitali di atFest (sitoweb, app mobile, piattaforme social, ecc…) e utilizzato dall’organizzatore per fini promozionali della manifestazione.
L’opera realizzata sarà di proprietà dell’organizzatore che potrà utilizzarla anche in altri contesti specificando l’autore.