Cluster 8 è un spazio che prende vita a Lecce, nel quartiere San Pio. Obiettivi del posto sono la promozione e la rivalutazione della grafica tradizionale, eseguita in modo artigianale, escludendo dunque ogni tipo di intervento digitale.
Lo spazio si suddivide in tre “ambienti”, i quali sono uno il prolungamento dell’altro: un’area commerciale dedita alla rivendita di prodotti per le belle arti, con specifico riferimento alla grafica e alla carta, uno spazio coworking che all’occorrenza diventa spazio espositivo, ed il laboratorio di stampa a chiudere.
In un anno di attività Cluster ha editato “ Affondo “ di Giulia Seri in collaborazione con la fondazione per lo studio dell’arte grafica Il Bisonte di Firenze e “ Rosse spighe di sangue, nere spighe di morte “ di Tonino Caputo in occasione della sua personale.
Negli ultimi mesi ha preso parte al collettivo Alone, fondato a Lecce, la cui attività è stata inaugurata il 13 e 14 giugno con un evento performativo che ha ospitato due realtà attive su tutto il territorio nazionale: Libri Finti Clandestini e 5X Letterpress.